Città storica importantissima, tanto che la zona che oggi conosciamo come Salento una volta era chiamata Terra d'Otranto.
Da Otranto si riesce a scorgere l'Albania, che è proprio lì di fronte ala Puglia.
Otranto deve la sua suggestività soprattutto al suo borgo antico, il quale ha resistito alle burrasche del tempo e si presenta oggi come ieri. Il centro storico si snoda attraverso una fitta rete di stradine nelle quali si possono ammirare costruzioni antiche risalenti a varie epoche. Sul mare, poi, si erge il Bastione dei Pelasgi da dove si può scorgere uno splendido panorama del porto.
Nella Cattedrale d'Otranto potrete ammirare l'enorme mosaico pavimentale che rappresenta l'Albero della Vita sul quale Adamo ed Eva convivono con Re Artù, Alessandro Magno e un bestiario di animali fantastici. Una sorta di libro di pietra ricco di allusioni allegoriche. Voi stessi non faticherete a trovare mille particolari curiosi. Il mosaico della Cattedrale di Otranto è uno dei più grandi al mondo. Infatti l'opera musiva realizzata da Pantaleone nel XII secolo copre quasi interamente il pavimento interno della Cattedrale dell'Annunziata, snodandosi sotto i piedi del visitatore per oltre 16 metri.
La Cattedrale d'Otranto è famosa anche perchè al suo interno sono conservati, dietro sottili cristalli, 800 teschi e innumerevoli ossa di persone che si dice si siano rifiutate di abiurare la fede cristiana. La versione laica della storia sostiene che questi teschi appartenevano a 800 povere persone che non avevano il denaro per comprare la clemenza del comandante turco che aveva ordinato di sgozzare tutti gli abitanti di Otranto.
Il Castello Aragonese di Otranto non macherà di stupirvi per la sua imponenza, si può passeggiare tranquillamente lungo il perimetro e i bastioni del castello. All'interno del castello aragonesevengono spesso organizzare mostre temporanee.
Passeggiando lungo le stradine del centro di Otranto non avrete che l'imbarazzo delle scelta. Sandali, oggetti di terracotta, enogastronomia... la città è tutta una vetrina. Potete trovare molti oggettini con prezzi generalmente economici. Ho notato però che di anno in anno i prezzi aumentano un pochino, vi conviene quindi visitare Otranto al più presto.