Gallipoli si presenta come un elegante paese sito nella provincia di Lecce, sulla costa ionica, dalle origini molto antiche.
Gallipoli nasce come territorio della Magna Grecia, diventando colonia romana a seguito della sconfitta inflittagli da Roma nel 265 a.C. Nel tempo il dominio del borgo passò di popolazione in popolazione sino a giungere sotto il controllo bizantino: il popolo la ricostruì e ne fece un florido porto commerciale. Ma già nel Medioevo la cittadella fu teatro di cruenti scontri tra la Chiesa Romana e il Monachesimo Greco e questo fu solo l’inizio di un’altra lunga serie di dominazioni che terminarono solo con l’unità d’Italia e di cui ancor oggi possiamo trovarne le tracce nelle chiese e nel borgo antico della città.
Il centro abitato di Gallipoli è diviso in due parti: il Borgo, che rappresenta la città moderna, con grandi edifici e centri commerciali; la Città Vecchia, la parte più antica e monumentale di Gallipoli, ricca di monumenti e palazzi storici.
La parte più antica della città si estende su su un’isola di origine calcarea, che è collegata alla terraferma attraverso un ponte in muratura e ad archi risalente al seicento. La Gallipoli più recente, invece, è quella del borgo.
Il cuore del centro storico è la Cattedrale di Sant’Agata, una bella costruzione secentesca, che ancora oggi conserva le originarie strutture rinascimentali e barocche. Ma sono davvero tante gli edifici che raccontano di una cristianità fortemente radicata nel territorio. Tra queste, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Francesco Nassisi, quella di San Domenico al Rosario, quella di Santa Maria degli Angeli, quella di Santa Cristina.
La Gallipoli vecchia è interamente circondata dalle mura quattrocentesche e si sonda in numerosi piccoli vicoli, passeggiando per i quali è possibile ammirare splendidi palazzi barocchi, numerose affascinanti chiese, locali e negozi. Particolarmente affascinante il Castello Angioino, annoverato tra i più belli ed imponenti di tutta la Puglia, sorge sui resti di una fortificazione bizantina, sembra quasi essere immerso nel mare.
Ben quattro le Torri Costiere che raccontano di una terra da sempre a forte vocazione marina: Torre del Pizzo, Torre Sabea, Torre San Giovanni la Pedata e Torre dell’Alto Lido. Tutte le torri furono erette nel XVI secolo con il fine di difendere Gallipoli dalle invasioni dei Saraceni.
Ma sono ancora tane le bellezze che la cittadina selentina offre ai suoi esterrefatti turisti: la Fontana Greca eretta nel XVI secolo sui resti di una di origine romana, è stata per molto tempo creduta la più antica d'Italia, il Palazzo Pirelli, il palazzo Vallebona, il Palazzo Balsamo, il Teatro Garibaldi, il Palazzo Tafurie dificato nel XVII secolo in stile barocco leccese, si trova nel cosiddetto "balcone", una delle zone più panoramiche di tutta la città.