Ciclo tour del Sole in Puglia In evidenza

  • Sconti: Sconti per gruppi
  • Periodo: Maggio/Ottobre
  • Esperienza: Avventura/Relax/Territorio
  • Inizio/fine tour: Bari/Bari
  • Trattamento: Hotel 4* B&B
  • Escursioni: oltre 10 escursioni
  • Giorni-Notti: 8 giorni/ 7 notti
  • Prezzo: a richiesta
Altro in questa categoria: « Slow Tour in VESPA
Descrizione

L'emozione di un'avventura indimenticabile in sella ad una bicicletta!
NOVITA'

"E se mi si chiede cosa mi porterei via della mia casa se dovesse bruciare rispondo: il fuoco."
©Jean Cocteau

Attraverseremo tutta la parte centrale e meridionale della Puglia, visiteremo la città mistica di Matera, la fiabesca città dei Trulli, la città bianca di Ostuni, Lecce la città del Barocco, nutriremo lo spirito nella basilica di San Nicola, faremo un tuffo nelle acque del Mare Adriatico e Ionio, attraverseremo diversi borghi con splendidi paesaggi, lambiremo spiagge incantevoli, scogliere e grotte, assaporeremo specialità tipiche e trascorreremo le notti in alberghi, masserie ed agriturismi più belli della Puglia. Vivremo l'emozione di un'avventura indimenticabile in sella ad una bicicletta!

Programma
ITINERARIO

PRIMO GIORNO

Pernottamento Hotel 4*/B&B

  • Arrivo all'aeroporto di Bari.
  • Transfer a Matera e sistemazione in albergo

SECONDO GIORNO

Una giornata a Matera

Avrete la possibilità di scoprire antico complesso urbano chiamato "i Sassi" di Matera. Alla fine del 1993 I Sassi di Matera ,antichi quartieri rupestri sono entrati a far parte dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO. Le grotte conservate fino ad oggi, sono state abitate sin dal Paleolitico fino alla prima metà del XX secolo. La visita di questa straordinaria città vi lascerà dei ricordi indimenticabili.
Per molti sarà una novità scoprire che proprio a Matera hanno girato il famoso film diretto da Mel Gibson"La passione di Cristo".
Visiterete la barocca Piazza di Vittorio Veneto che offre una vista panoramica sui Sassi,visiterete il Cattedrale,le chiese rupestri con affreschi bizantini databili al XV-XIV e resti delle cantine, il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina,abitato fino a pochi decenni fa.
Nel primo pomeriggio avremo la possibilità di fare trekking nel Parco Gravina di Matera,riserva naturale regionale-storica delle Chiese Rupestri.
Nel pomeriggio partiremo con la nostra guida per visitare il centro storico della città e il complesso medievale dei Sassi.


TERZO GIORNO

Matera – Alberobello (69km)

Consegna delle biciclette,indicazioni sul percorso (in seguito l'istruttore lascia il gruppo). Sara' possibile dividere il percorso in due tappe: andare in bicicletta da Matera a Gioa del Colle per poi raggiungere Alberobello in macchina (costo aggiuntivo)
Alberobello viene considerata una delle attrazioni più famose in tutta Italia, grazie alle sue costruzioni uniche, i famosi Trulli che, dal 1996 fanno parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Tali costruzioni non si trovano in nessuna altra parte del mondo! Nella sola Alberobello ci sono più di 1.500 trulli di vario tipo. È una città fiabesca nel mondo reale.
Inoltre è possibile prenotare un tour della città con una guida turistica russo-parlante (25 euro)
Serata libera e pernottamento in un vero e autentico Trullo!


QUARTO GIORNO

Alberobello-Cisternino-Ostuni (35km)

Escursione alla scoperta "delle città della valle", un viaggio emozionante verso Locorotondo, famosa per i suoi vini bianchi aromatici e per il suo centro storico a forma tonda, che sorge in cima ad una collina. È un labirinto di vicoli medievali con case dipinte di bianco. Locorotondo è stata ufficialmente inserita nella lista dei "Borghi più belli d'Italia". Visita della storica cantina e degustazione dei vini Locorotondo DOC ed altri.
Si prosegue per la pittoresca città di Cisternino che vi rivelerà una splendida vista panoramica sulle colline, su grandi spazi verdi, su pinete e vallate. Cisternino è anche famosa per la sua cucina a base di carne.
Ostuni è un affascinante gioiello architettonico che si distingue per le sue case imbiancate a calce e panorami mozzafiato . Nel territorio comunale di Ostuni sono vietate le costruzioni in altri colori tranne il bianco, creando un'atmosfera unica nel suo genere.
Sistemazione in albergo a Ostuni. Tempo libero
Ostuni è anche famosa per la sua vita notturna, e noi lo andremo a scoprire!


QUINTO GIORNO

Le spiagge della riserva Torre Guaceto -Brindisi-Lecce (48km)

Al mattino partenza da Ostuni verso le spiagge di Torre Guaceto, circa 23 km, partendo dalla collina

Torre Guaceto è un'area marina protetta che conserva splendide spiagge e piste ciclabili. Nella zona marina protetta vi sono varie specie di pesci, zona eccezionale per fare snorkeling.

Nel primo pomeriggio partenza per Brindisi attraverso le strade di campagna. Distanza dalla spiaggia alla stazione ferroviaria è di 25 km. Si prosegue in treno per Lecce dalla stazione di Brindisi.

16:42 Brindisi -17:06 Lecce (durata del viaggio-24 minuti prezzo € 9,00)

Arrivo a Lecce. La sera ci godiamo una bella passeggiata nel centro storico.

Lecce è stata definita "Atene della Puglia" e "Firenze del Sud". E' il simbolo del barocco salentino. Durate la passeggiata potrete visitare i magnifici monumenti e chiese come la Basilica di Santa Croce e la Cattedrale, esempi straordinari del barocco leccese, l'Anfiteatro romano.

Serata libera .Sistemazione in albergo ubicato nel centro storico.

 


SESTO GIORNO

Acaya,Torre dell'Orso, Laghi Alimini,Otranto (50km)

I partecipanti del tour avranno modo di scoprire il panorama marittimo della Puglia. Questa parte della costa salentina è costellata da torri di avvistamento, furono i Normanni i primi ad erigerle per difendersi dalle invasioni dei pirati.

Otranto,la città più orientale d'Italia. Visita del centro storico, della Cattedrale di Otranto,costruita durante il dominio normanno nel XII secolo. La Cattedrale conserva un mosaico-capolavoro medievale, che raffigura l'Albero della Vita con temi trattati dall'Antico Testamento.

In questo giorno faremo un giro in barca per ammirare i pittoreschi dintorni,grotte e scogliere (25 euro)
Il prezzo include l'aperitivo a bordo.

Pernottamento in una vera masseria sulla costa.

 


SETTIMO GIORNO

Melpignano, Corigliano d'Otranto, Gallipoli (50km)

L'arte incantevole,ottima cucina mediterranea e l'ospitalità genuina vi accoglieranno insieme a paesaggi favolosi, a partire dalla costa Adriatica di Otranto fino allo Ionio che bagna Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli.

Qui il Medioevo è rappresentato dai colori d'Oriente e le vecchie canzoni popolari in dialetto greco riconducono alla Grecia Salentina.

"La città bella" così si traduce il nome di Gallipoli dal greco. Di città belle ce ne sono tante,ma Gallipoli è particolare: ricca di colori e sapori,con l'aria gitana. Gallipoli era un'isola,ma attualmente è collegata alla terraferma da un ponte.

 


 

OTTAVO GIORNO

Bari. La Basilica di San Nicola di Myra

 

08:00 Transfer da Gallipoli per Bari

10:00-13:00 Liturgia ortodossa nella Basilica di San Nicola (soltanto di giovedì)
La Basilica di San Nicola è un importante luogo di culto per pellegrini di fede cattolica e cristiana
Non è AFFATTO ESAGERATO DIRE CHE SAN NICOLA è UNO DEI SANTI più VENERATI E AMATI DAL POPOLO RUSSO.
Sin DAI TEMPI ANTICHI I PELLEGRINI PROVENIENTE DA DIVERSI PAESI EUROPEI TENTAVANO Di RAGGIUNGERE BARI per poter sostare e pregare davanti alle reliquie del Santo ed estrarre la Santa Manna. La manna viene raccolta dai sacerdoti una volta l'anno in occasione della festa di maggio-memoria della traslazione delle reliquie di San Nicola a Bari, 9 maggio.
....
La manna di San Nicola e l'acqua che si forma nella tomba, viene raccolta con un apposito copino e poi diluito con acqua. La manna viene distribuita tra i fedeli di tutto il mondo, grazie alla quale ottengono la guarigione spirituale e fisica.
E' possibile acquistare la manna nel negozio della Basilica.
Anche se contiene solo una particella di manna il suo sostengo spirituale attraverso la fede e la preghiera è immenso: la manna si usa per bere oppure per versare su parti organiche malate.
Le reliquie di San Nicola continuano a compiere i prodigi!
Tempo libero. Pranzo.

16:30 Transfer all'aeroporto di Bari

19:10 Partenza per Roma (e poi partenza per Mosca)

 

NOTE
  • Il Tour parte tutti i sabato dell'anno e termina il venerdì successivo.
  • Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni o spostamenti in relazione ad eventi stagionali o arrivi in giorno diverso dal sabato.
  • Il programma definitivo sarà comunicato in fase di prenotazione.
Tariffe

COSTI DEL PROGRAMMA

  • Prezzo a richiesta (per coppia)
  • Supplemento Alta Stagione (4/25 Agosto)
  • Giorno aggiuntivo Hotel 4*
  • Riduzione bambini 3-12 anni in terzo letto

IL TOUR INCLUDE

  • Sistemazioni in Hotel come da programma con colazione 7 notti
  • Transfer da/all'aeroporto di Bari (visita della liturgia ortodossa a Bari al ritorno)
  • Visita di Matera con guida per l'intera giornata.
  • Trasferimento dei bagagli
  • Noleggio delle biciclette con il navigatore GPS con il percorso stabilito
  • L'escursione sarà seguita da un automezzo, nel caso in cui un partecipante richieda la necessità di riposarsi

IL TOUR NON INCLUDE

  • Volo per Bari
  • Pranzi ed extra e supplementi
  • Mance, ingressi in monumenti e spese personali.
  • Tutto quanto non menzionato nella voce "Il tour comprende"

Mappa

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeSoggiorni organizzatiActivity tours ( 5 gg / 4 notti )Ciclo tour del Sole in Puglia