Bari

Bari - Basilica di San Nicola

La città, prima in Puglia è situata in un'area fortemente urbanizzata; Bari è una delle 15 città metropolitane italiane. Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente.
Il suo porto è oggi il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico.

A Bari ogni anno si tiene la Fiera del Levante una delle principali fiere Italiane e del Mediterraneo.

Recentemente Bari è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 8.

Il peculiare centro storico, la cosiddetta Barivecchia, è permeato di una storia millenaria e si contrappone all'ottocentesco quartiere murattiano dall'ordinata pianta a scacchiera, che meglio interpreta la tradizione commerciale della città.

Nel secondo dopoguerra, l'urbanizzazione rapida e spesso incontrollata ha reso meno regolare la parte moderna del capoluogo, sviluppatasi al di là del quartiere murattiano.

L'Università degli Studi di Bari è la più importante università pugliese, nonché fra le più attrattive di tutto il Mezzogiorno italiano, in termini di bacino d'utenza.

Fondata nel 1925, conta 13 facoltà e oltre 60.000 iscritti. Ha sede nello storico Palazzo Ateneo in piazza Umberto I nel cuore del centro ottocentesco.

A Bari ha sede il Consorzio delle Università Mediterranee, al quale aderiscono oltre 160 Istituzioni Universitarie del bacino del Mar Mediterraneo.

È nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale privilegio ha reso Bari e la  Basilica di San Nicola uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.

Dal 7 al 9 maggio si svolge nel centro storico di Bari la festa del Patrono della città, San Nicola. Già alla vigilia dell'inizio delle festività religiose affluiscono in città molti pellegrini devoti al Santo. Una delle usanze tradizionali è l'offerta del pane alla Basilica.

A rievocare l'antico arrivo delle reliquie di San Nicola, la sera della vigilia si tiene un grande corteo storico. Il giorno della festa si svolge la solenne processione in cui la statua del Santo viene portata fino al Molo San Nicola.

Il Santo viene poi trasportato in mare da un corteo di imbarcazioni. Verso sera avviene il raduno delle imbarcazioni presso il molo in cui si saluta il ritorno del Santo nella basilica, attraverso una nuova sontuosa processione al termine della quale avviene lo scoppio dei fuochi pirotecnici.

La Basilica di San Nicola

La Basilica che custodisce le reliquie di S. Nicola si erge imponente nella Città Vecchia di Bari. Lo stile è il romanico caratteristico dell'architettura normanna. Tuttavia non si tratta di una chiesa costruita ex novo, ma di un tempio edificato sull'area della residenza del Catapano funzionario dell'amministrazione civile e militare bizantina nelle Puglie.

La tradizione vuole che la Basilica sia stata eretta a seguito dell'arrivo a Bari di un gruppo di marinai baresi, partiti alla volta di Myra in Turchia in possesso delle spoglie di San Nicola.

La realizzazione della Chiesa è legata alla volontà di ospitare e custodire le reliquie del Santo ( 9 maggio 1087) la cui venerazione riguarda anche la dimensione ortodossa.

San Nicola di Myra è uno dei Santi a cui i cristiani ortodossi, in special modo russi, riservano una devozione particolare.

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Puglia,  non puoi perdere l'occasione per una visita guidata a Bari, alla citta vecchia ed alla Basilica di San Nicola.

Consulta inoltre il catalogo completo di tutte le nostre escursioni, viaggi organizzati in Puglia e hotel in Puglia.

 

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

pagamento prenotazioni con carte di credito

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeLe cittàBari