A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, dette anche isole Diomedee, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza "le perle dell'Adriatico". Il piccolo arcipelago è costituito dall' Isola di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall'isola di Pianosa. Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti.
Per fare un'escursione alle Isole Tremiti ci sono molti modi. Il giro dell’arcipelago delle Tremiti in barca è senz'altro un'esperienza unica e piena di piacevoli sorprese.
San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell'arcipelago. Per le numerose tracce di un antico e glorioso passato, essa è considerata un museo a cielo aperto.
San Domino è in buona parte ricoperta da boschi di Pino d'Aleppo, per la fertilità e spontaneità di fiori d'ogni colore, era chiamata dai monaci benedettini "Orto di paradiso". Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli, mirabili sono lo scoglio dell'Elefante, dalla forma che assume ed i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a veri pagliai. Facendo il giro dell'arcipelago in barca, si possono visitare, tra l'altro, la Grotta delle Viole, del Bue Marino e delle Rondinelle. A San Domino si trovano le spiagge di Cala delle Arene, quella di Cala Matano e la spiaggia sotto i Pagliai, a quest'ultima si arriva soltanto via mare.
Cretaccio è un ammasso roccioso di colore giallo per la sua natura argillosa e va scomparendo per le corrosioni incessanti degli agenti atmosferici e marini.
Caprara (o Capraia o Capperaia), disabitata ma è interessante come le altre, alla punta del faro ha un architiello grandioso d'architettonica naturale.
A 22 Km di distanza si erge l'isola di Pianosa, parzialmente invasa dalle acque. L'isola è senza vegetazione ed è disabitata.
Con l'istituzione della Riserva marina delle Isole Tremiti, al fine di proteggerne la vegetazione e le specie faunistiche, Pianosa rientra integralmente della Riserva Marina Integrale. Questo comporta, entro i 500 metri dall'isola, il divieto di approdo e di navigazione, il divieto assoluto di pesca e il divieto di effettuare immersioni, a meno che non accompagnati da guide subacquee autorizzate. Si può visitare l'isola solo previa autorizzazione dell'ente gestore.
Il giro delle Isole Tremiti in barca è un esperienza che non può mancare durante tue vacanze in Puglia.