Da Vieste e Peschici si effettuano le escursioni in barca per la visita alle numerose grotte marine presenti sul litorale del Gargano tra Vieste - Peschici e Vieste - Mattinata (Costa da Vieste a Mattinata ) fra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino, la cui costa alta accoglie innumerevoli cavità che sono veri prodigi di incanto e meraviglia. I pescatori si sono divertiti a battezzare queste grotte con i nomi più curiosi, per citarne alcuni: grotta Sfondata, Campana, dei Contrabbandieri, la grotta dei Due Occhi, Dei Colombi, dei Pipistrelli, la grotta Calda o delle Viole, della Tavolozza, delle Sirene, quella dei Sogni e del Faraone, la grotta Smeralda, dei Marmi e del Serpente. Veloci e sicure nel periodo estivo le barche partono ogni giorno dal porto di Vieste per la visita alle grotte marine.
Da Monopoli, Polignano a Mare si parte per la visita guidata alle principali grotte marine presenti sotto il borgo antico di Polignano fino all'isolotto dell'eremita, si raggiungono inoltre le fantastiche grotte a sud di Polignano: la grotta di pozzovivo con le sue rocce raffiguranti animali e l'immensa e spettacolare grotta dei colombi con i suoi incantevoli riflessi di luce.
Zinzulusa Escursione a bordo del tradizionale GOZZO con partenza dal porto di Castro Marina e visita delle grotte. Grotta Palombara: grotta costiera rifugio di colombacci; Grotta Azzurra: grande cavità marina, che presenta il fenomeno di una suggestiva e al tempo stesso strana, colorazione delle sue acque, in luce variante tra l"azzurro ed il verde a seconda del momento; Grotta Zinzulusa: tra le grotte più affascinanti del Salento, deve il suo nome alle particolari formazioni calcaree che 'pendono' dal soffitto, come degli stracci appesi (in dialetto Salentino, zinzuli), è la più importante grotta del Salento.
Una giornata di escursione in barca fra le coste e le grotte del Gargano o del Salento con Apuliabooking arricchirà le vostre vacanze in Puglia di un'esperienza indimenticabile.