Letto 2627 volte

Le sfilate di Carnevale in Puglia sono una tradizione che si ripete ogni anno. Il Carnevale è la festa più gioiosa e dolce da festeggiare durante l'anno e rappresenta un momento di libertà e spensieratezza unito a tradizioni e pratiche propiziatorie. Tra scherzi, balli, sfilate variopinte e specialità dolciarie, è la festa più allegra per eccellenza. Uno dei più noti e antichi d'Italia e dello stivale è il Carnevale di Putignano in provincia di Bari che comincia il giorno di Santo Stefano e si conclude il Martedì Grasso.

Ogni anno tutti gli artigiani del paese mettono la propria arte e la propria anima nel realizzare le maschere di cartapesta protagoniste della sfilata. La maschera tradizionale di questo carnevale è Farinella il cui nome deriva dalla Farinella ovvero una farinata di ceci ed orzo abbrustoliti con sugo e fichi freschi, un cibo povero per contadini.

Di notevole interesse sono anche i riti del Carnevale Sipontino o più comunemente detto Dauno. La lunga tradizione del Carnevale di Manfredonia, è stata caratterizzata dai concorsi dei carri e dei gruppi mascherati, che vedono la partecipazione di vari gruppi di cartapestai, riuniti in associazioni.

La monumentalità dei Carri allegorici e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento che riescono, con l'uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre originale ed efficace.

Di particolare interesse è anche il Carnevale di Massafra, in provincia di Taranto, detto anche "Magia dello jonio" perché, a differenza degli altri carnevali, la maggior parte del corso mascherato non è transennato e i cittadini e i forestieri partecipano direttamente all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici.

Scendendo nel Salento famoso è il Carnevale di Gallipoli, giunto alle 73esima edizione. La maschera più caratteristica è Teodoro "Lu Tidoru", giovane ragazzo gallipolino che durante i festeggiamenti riuscì a mangiare, in quel Martedì Grasso, così tante salsicce e tante di quelle polpette che ne rimase strozzato. Ed ogni anno mantenendo fede alla tradizione, durante la sfilata, viene rievocato il tragico evento.

 

Letto 2752 volte

Vuoi spostarti in tutta comodità per turismo o per affari senza troppi pensieri? 

Transfer24 ti offre il servizio di Noleggio con Conducente, pensato per te che desideri il comfort anche quando viaggi. 

L'idea centrale si è focalizzata sulla creazione di uno strumento rapido, immediato, sicuro e funzionale che organizzando le risorse presenti sul territorio possa fornire online un servizio di trasferimento privato con conducente di qualità ad un prezzo per persona chiaro e conveniente.

L'innovativo sito, operativo 24 ore al giorno, ha l'obiettivo di rendere molto più semplice e trasparente la prenotazione online de servizi di transfer sia da che per gli aeroporti che punto/punto danno la possibilità anche di programmare soste lungo il percorso o di noleggiare un veicolo con conducente a tempo.

 

Attraverso la nostra interfaccia dedicata si può effettuare in tempo reale: calcolo degli itinerari, distanza, tempi di percorrenza, costi e prenotazioni immediati e sicuri.

Inoltre TRANSFER24.it offre una gamma ancora più ampia di servizi che spaziano dallo shuttle door to door, al bus, al transfer VIP ed al bus shuttle.

Attraverso il sito internet http://www.transfer24.it chiunque può prenotare il transfer che preferisce a partire dall'auto (da 1 a 3 passeggeri), al minibus (da 4 a 8 passeggeri), al bus(da 9 a 50 passeggeri).

 

 

Letto 0 volte

L'ulivo con i suoi tronchi nervosi, i nodi, il carattere duro e le foglie argentee è un antico e saggio abitante della terra pugliese.

Se desiderate vivere una giornata particolare, lontana dalla routine quotidiana, la raccolta delle olive fa al caso vostro. L'esperienza è faticosa ma gratificante. L'aria fresca sulla pelle e la sensazione di sentirsi contenti dopo aver lavorato, appagati perché coscienti di aver partecipato a qualcosa di ancestrale, allontana la fatica e riempie i cuori di nuove sensazioni e di buoni propositi rispetto ad uno stile di vita più sano e salutare.


Questa laboriosa mattinata, all'insegna della fatica e del lavoro di gruppo, si concluderà con un bel pranzo direttamente in Frantoio in cui l'Olio Extra Vergine di Oliva sarà protagonista.

05
Nov 2014

Natale in Puglia

Letto 1939 volte

Una delle feste più belle e sentite in tutto il mondo è certamente il Natale. In tutte le civiltà, infatti, si festeggia il Natale delle proprie divinità, il ciclico rinnovarsi del tempo, che viene celebrato con usi e costumi diversi.

I mercatini di Natale sono da sempre un'occasione di incontro e divertimento, soprattutto per chi ama trascorrere del tempo tra i vari stand espositivi, alla ricerca del regalo perfetto oppure di un simpatico souvenir da riportare con sé a casa. Strade piene di luci e colori renderanno divertenti e curiose le vostre passeggiate in centro.


Famosi i mercatini del borgo antico di Bari con i prodotti tipici della cucina barese, quelli di Lecce che rappresentano un'occasione unica per lasciarsi ammaliare e stupire dalle infinite bellezze della città. Potrete immergervi tra le numerose bancarelle sulle quali troverete non solo i classici oggettini ma anche originalissimi presepi realizzati interamente a mano e statuette fatte di cartapesta. Queste sono solo alcune delle tante proposte che la Puglia può offrirvi.

Letto 2013 volte

I futuri sposi che si apprestano a compiere il grande passo e che vogliono festeggiare il loro matrimonio in Puglia hanno moltissime location a disposizione. L'entroterra pugliese è ricco di ville e casali, ideali per un matrimonio tradizionale ma anche di castelli, per chi sogna un ricevimento da favola. Boschi, ulivi, mandorleti e sentieri in fiore renderanno il tuo matrimonio colorato, frizzante e genuino.


La Puglia ti accoglie, ti fa sentire a casa!

 

Prenota un transfer con conducente su TRANSFER24.it

Contatta un operatore

Vuoi prenotare un Hotel in Puglia? desideri ricevere maggiori informazioni per organizzare le tue vacanze in Puglia o sulle nostre visite guidate? Contattaci su Skype senza impegno!

Photo Puglia

Banner PHOTOPUGLIA

La Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.

APULIA BOOKING

Newsletter

Sei qui: HomeBlog